Mission
Il settore dei materiali a contatto con gli alimenti è ad una svolta cruciale in quanto importanti cambiamenti legislativi e normativi, nazionali ed europei, comportano nuove responsabilità per tutti gli operatori del settore degli imballaggi destinati al food-contact.
Nell'ambito dei materiali e oggetti si intende anche il packaging destinato al confezionamento e al contenimento dei prodotti alimentari.
Rientrano, pertanto le cassette in legno destinate al contenimento e al trasporto di derrate alimentari, i taglieri in legno, altri prodotti in legno che vanno a contatto con gli alimenti, i tappi in sughero.
Obblighi
- Rintracciabilità (prevista dal Regolamento 1935/04/CE, e obbligatoria a partire dal 27/10/2006);
- Dichiarazione di conformità (la prevede il Regolamento 1935/04/CE e, in ambito nazionale, il DM 21 marzo 1973 e successivi aggiornamenti e modifiche);
- Buone pratiche di fabbricazione – GMP (previste dal Regolamento 2023/06/CE, sono obbligatorie a partire dal 1° agosto 2008).
Con l'entrata in vigore della recente normativa, il tema degli imballaggi a contatto con gli alimenti sta diventando sempre più importante e quindi anche i settori degli imballaggi in legno e sughero sono pienamente coinvolti.
Vengono mantenuti validi i principi per cui i materiali e gli oggetti che sono destinati al contatto alimentare non costituiscano pericolo per la salute umana, non modifichino la composizione dei prodotti alimentari e non comportino un deterioramento delle caratteristiche organolettiche dei prodotti; inoltre si ribadisce la necessità che siano accompagnati da una dichiarazione di conformità alle norme vigenti.